Requisiti curriculari

REQUISITI CURRICULARI PER L’AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN RISORSE E PERICOLOSITA' GEOLOGICHE

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Risorse e Pericolosità geologiche del Territorio (LM-74) è necessario possedere la laurea o un diploma universitario di durata triennale o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo. È richiesta una formazione di base nelle discipline matematiche, fisiche, chimiche, nella struttura e nell'evoluzione del pianeta Terra, nelle principali caratteristiche dei geomateriali e nei più importanti processi e fenomeni geologici. E’ altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1. Gli studenti e le studentesse che non risultino in possesso di questo livello di conoscenza della lingua inglese possono seguire i corsi di recupero appositamente organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo. Non è consentita l'iscrizione con debiti formativi.

L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Risorse e Pericolosità geologiche del Territorio (LM-74) richiede il possesso dei seguenti requisiti curriculari:

A. il laureato e laureata devono aver conseguito la laurea in una delle seguenti Classi:

- L-34, Classe delle Lauree in Scienze Geologiche;
- ex D.M. 509/99: Classe 16 Laurea in Scienze della Terra;
- previgente ordinamento quinquennale: Laurea in Scienze Geologiche;
- previgente ordinamento quadriennale: Laurea in Scienze Geologiche;
- L-32, Classe delle lauree in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura.

B. Possono altresì accedere al Corso di Laurea Magistrale in Risorse e Pericolosità geologiche del Territorio (LM-74) coloro che sono in possesso di una laurea di altra Classe nonché di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, purché in possesso di un'adeguata preparazione nelle discipline caratterizzanti le Scienze della Terra e dei fondamenti di Matematica, Fisica e Chimica oltre che della conoscenza della lingua italiana corrispondente almeno al livello B2 nel caso di studenti internazionali. Nello specifico, i laureati e le laureate devono aver acquisito almeno 75 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei settori GEO, CHIM, FIS, MAT, BIO, AGR, ICAR, ING-INF, ING-IND, M-GGR, di cui almeno:
- 24 CFU nei SSD da GEO/01 a GEO/12;
- 6 CFU nei SSD da MAT/01 a MAT/09;
- 6 CFU nei SSD da FIS/01 a FIS/08;
- 6 CFU nei SSD da CHIM/01 a CHIM/12.

Prova di verifica della preparazione personale dello studente e della studentessa

Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Risorse e Pericolosità Geologiche del Territorio dovrà essere verificata l'adeguatezza della preparazione personale mediante una prova di ammissione. La suddetta prova verterà sulle conoscenze e sulle competenze nell’ambito geologico relative, in particolare, ai fondamenti di geologia generale, mineralogia, geofisica, geochimica e geologia applicata. La preparazione del candidato e della candidata viene verificata attraverso un colloquio con una commissione di docenti indicata dal Comitato per la Didattica.
Sono esonerati o esonerate dalla prova di verifica, in quanto riconosciuti o riconosciute in possesso di un'adeguata preparazione, i laureati e le laureate in possesso dei requisiti curriculari di cui alla precedente lettera A.

DATE, SCADENZE, PROCEDURE E DOCUMENTAZIONE PER L'ISCRIZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE